Lo smalto semipermanente è amato dalle donne di tutte le età: permette di avere le mani sempre in ordine senza rovinare le unghie ed è un procedimento più semplice e veloce rispetto al classico gel.

Applicazione

Il semipermanente si stende come un normale smalto, ma invece di asciugarsi all’aria richiede il passaggio sotto la lampada UV proprio come accade con il gel. Inoltre, prima dell’applicazione, l’estetista passa un buffer (cioè una lima estremamente delicata) per opacizzare l’unghia; viene anche usato un prodotto per pulire perfettamente l’unghia in modo che lo smalto aderisca perfettamente.

Rimozione

Dopo qualche settimana si procede alla rimozione che, se eseguita correttamente, non danneggia in nessun modo l’unghia. Infatti non si utilizza la lima né la fresa, a differenza del gel; lo smalto viene ammorbidito da uno speciale solvente chiamato remover e poi spinto via con un semplicissimo bastoncino d’arancio.

Per eseguire la rimozione si imbevono dei dischetti di cotone con il remover e si applicano sull’unghia, avvolgendo le dita nella carta stagnola per evitare che i dischetti si spostino. Dopo qualche minuto di attesa lo smalto sarà abbastanza morbido da essere eliminato senza nessuna fatica!

Le differenze tra smalto semipermanente e gel

Oltre a non richiedere l’uso di lime e frese per essere rimosso, il semipermanente è anche molto più economico rispetto al gel. Inoltre lo smalto non crea spessore e ha un effetto molto naturale, ma al tempo stesso è a lunga tenuta: a seconda del ritmo di crescita dell’unghia può durare fino a 3-4 settimane.

Tuttavia non è adatto a chi ha unghie spezzate e molto danneggiate, perché non permette di ricostruire l’unghia ma la ricopre semplicemente con uno strato di colore.

Se scegli di ricorrere allo smalto permanente ricorda che per non rovinare le unghie è sempre meglio rivolgersi a specialisti del settore come Estetica Lampados, centro estetico di Ladispoli. Diffida di chi propone trattamenti casalinghi: non avresti nessuna garanzia sulle tecniche utilizzate e sulla qualità dei prodotti!